Pronto Badante

 

 

A partire dal marzo 2015 ha preso il via a Firenze e provincia un progetto innovativo: “Pronto badante”, nato su iniziativa della Regione Toscana con il coinvolgimento del Terzo settore e delle direzioni sanitarie degli ospedali del territorio. La sperimentazione ha avuto successo ed il Progetto è proseguito nel biennio successivo estendendolo all’intera Regione Toscana.

L’obiettivo è quello di offrire un aiuto concreto nella prima fase di perdita dell’autosufficienza normalmente in seguito ad un ricovero ospedaliero. E’ rivolto alla popolazione anziana specialmente a quella percentuale di anziani che vivono da soli, oltre il 26 % del totale.

Come funziona il progetto?

Si presenta una richiesta ad un numero verde dedicato ed entro un massimo di 48 ore  un operatore autorizzato si reca a casa dell’anziano per valutare la situazione e orientare sui servizi territoriali disponibili. Verranno poi “concessi” dei buoni lavori con cui sostenere il costo delle prime 30 ore di un operatore d’aiuto per sopperire alla fase più acuta dell’emergenza. Gli operatori normalmente sono messi a disposizione dai partners del soggetto coordinatore di zona del progetto.

La Cooperativa Senex partecipa  in qualità di partner del soggetto Capofila per la Città di Firenze, il Consorzio COS

Scopri di più sul progetto Pronto Badante della Regione Toscana visitando la pagina
 www.regione.toscana.it/-/pronto-badante

e inoltra  le tue richieste al numero verde 800593388 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *