fbpx
Per contatti Tel. 055/570865, 055/411814 Mail. coopsenex@gmail.com Pagamenti

Progetto FSE per persone con limitazioni di autonomia

Lorem ipsum dolor sit amet

La Cooperativa Senex partecipa al progetto della Regione Toscana sostenuto dal Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse) 2014-2020 gestito dalle Asl dell’area fiorentina per favorire la permanenza presso la propria abitazione delle persone non autosufficienti prese in carico dai servizi territoriali, finanziando interventi per l’accesso a percorsi innovativi di carattere socio-assistenziale e l’ampliamento dei servizi di assistenza familiare a sostegno della domiciliarità. Sono queste le finalità del bando “Sostegno alla domiciliarità per persone con limitazione dell’autonomia” approvato dalla Regione con decreto dirigenziale n. 11439 del 19 giugno in pubblicazione sul Burt del 31 luglio 2019. Prendersi cura di una persona non autosufficiente significa innanzitutto rispettare la sua persona e i suoi diritti fondamentali, tra i quali vi è il diritto ad essere assistito nella propria abitazione (domiciliarità), realtà che connota profondamente l’identità della persona. Una presa in carico precoce, una forte personalizzazione e una costante revisione del piano di intervento possono favorire l’assistenza al malato, consentendogli di rimanere nel proprio ambiente.

Finalità. Il bando punta a sostenere progetti di assistenza familiare per persone non autosufficienti, in quanto la domiciliarità rappresenta quel contesto significativo per la persona fragile, che comprende la casa, ma anche ciò che la circonda, cioè l’habitat collegato alla propria storia, all’esperienza, alla cultura, alla memoria, al paesaggio, alla sofferenza e alla gioia di ognuno.

Il bando si rivolge persone a cui è stata diagnosticata una forma di demenza lieve che conservano alti livelli di capacità residue, la stimolazione di queste facoltà assieme al mantenimento a domicilio di queste persone è il fine ultimo del progetto.

La Cooperativa Senex partecipa come soggetto accreditato presso il Comune di Firenze.