Per contatti Tel.055/570865, 055/411814 Mail.coopsenex@gmail.com

NOMENCLATORE DEGLI ASSISTENTI FAMILIARI (15 Gennaio 2018)

Molto spesso quando una  famiglia si trova in difficoltà e cerca per la prima volta un’assistenza domiciliare si immerge in un mondo nuovo fatto di sigle e nomi a loro incomprensibili.
Cercheremo di spiegare in parole semplici a cosa corrispondono le sigle degli operatori sanitari per orientarvi sulle figure da scegliere in base alle vostre necessità:

OSS : Operatore Socio Sanitario e OSA: Operatore Socio Assistenziale sono operatori sanitari muniti di un attestato professionale. Negli ospedali e nelle strutture si occupano principalmente dell’igiene e del mantenimento della persona.
In ambito domiciliare si occupano di assistenza diretta alla persona nelle ore più critiche della giornata come la mattina per un aiuto nell’alzata, igiene e vestizione, la sera per la rimessa a letto o la preparazione e assistenza al pasto.
Questi operatori professionali sono addetti alla cura della persona e non alla cura della casa, non devono quindi provvedere alle pulizie domestiche, nei loro compiti c’è il ripristino dei soli ambienti dove hanno operato per le attività di cura alla persone.